prematrimonialeWEB2L’amore vive di gratuità

Cari giovani, come fidanzati vi trovate a vivere una stagione unica, che apre alla meraviglia dell’incontro e fa scoprire la bellezza di esistere e di essere preziosi per qualcuno, di potervi dire reciprocamente: tu sei importante per me. Vivete con intensità, gradualità e verità questo cammino. Non rinunciate a perseguire un ideale alto di amore, riflesso e testimonianza dell’amore di Dio! Ma come vivere questa fase della vostra vita, testimoniare l’amore nella comunità? Vorrei dirvi anzitutto di evitare di chiudervi in rapporti intimistici, falsamente rassicuranti; fate piuttosto che la vostra relazione diventi lievito di una presenza attiva e responsabile nella comunità. Non dimenticate, poi, che, per essere autentico, anche l’amore richiede un cammino di maturazione:a partire dall’attrazione iniziale e dal “sentirsi bene” con l’altro, educatevi a “volere bene” all’altro, a “volere il bene” dell’altro. L’amore vive di gratuità, di sacrificio di sé, di perdono e di rispetto dell’altro.

Papa Benedetto XVI

Ai fidanzati, Ancona, 11 settembre 2011

 

Avviso ai fidanzati che intendono sposarsi nel 2018

Le coppie di fidanzati che intendono unirsi in matrimonio nel corso del prossimo anno sono invitate ad annunciarsi al più presto al Parroco, in ogni caso non oltre dicembre 2017, presentandosi personalmente in sacrestia al termine delle celebrazioni o prendendo un appuntamento in casa parrocchiale. Riceveranno le indicazioni per partecipare all’itinerario in preparazione al matrimonio cristiano e quelle relative ai documenti per la preparazione delle pratiche matrimoniali.

 

Letture consigliate

Per chi si accinge ad affrontare il matrimonio o per chi ha già intrapreso questo viaggio, vengono offerti una serie di consigli e approfondimenti sull’amore umano e sul significato del fidanzamento e del matrimonio cristiani.

Fidanzamento e matrimonio

Il significato del fidanzamento

Fidanzamento e vita cristiana

Papa Francesco, Discorso ai fidanzati che si preparano al matrimonio, 14 febbraio 2014

Papa Francesco, La famiglia – Il fidanzamento, Udienza Generale 27 maggio 2015

I 60 giorni più importanti della mia vita

 

Documenti

Indicazioni per la celebrazione del Sacramento del Matrimonio in parrocchia