20060525-consigCos’è il Consiglio Pastorale Parrocchiale?

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale (CPP) è organismo consultivo, espressivo delle varie componenti della comunità parrocchiale, che ha nel Parroco il suo pastore proprio assegnatole dal Vescovo, affinché in comunione con il Vescovo e sotto la sua autorità vi eserciti, per il bene dei fedeli, le funzioni di insegnare, santificare e governare. (cfr. Can. 519 del Codice di Diritto Canonico).

Cosa fa il CPP?

La funzione specifica del CPP è quella di studiare, valutare e presentare suggerimenti e proposte concrete in ordine all’organizzazione dell’attività pastorale della parrocchia. Spetta al Parroco decidere il programma pastorale, dopo aver dato alle proposte profonda e ponderata considerazione, ed avendo presenti le norme generali della Chiesa, e gli indirizzi e disposizioni diocesane.

Da chi è composto il CPP?

Il CPP non trae legittimazione all’esercizio delle sue funzioni da una “democratica” designazione o scelta da parte di tutti i fedeli, ma dall’obiettiva capacità di “sentire” profondamente con la Chiesa e con i suoi Pastori e di valutare con sapienza cristiana che cosa può maggiormente edificare e far crescere, in un determinato contesto ed ambiente, la comunità dei fedeli, e giovare al loro bene spirituale e soprannaturale.

Da chi è composto il CPP?

Nel CPP vi sono membri di diritto e membri nominati dal parroco. Esso convocato dal parroco in assemblea ordinaria  tre volte all’anno, ed in assemblea straordinaria ogni qual volta lo ritenga opportuno. Il Parroco presiede le assemblee personalmente o, qualora fosse impedito, mediante un suo delegato; ne stabilisce l’ordine del giorno, dando dovuta considerazione ad eventuali suggerimenti di membri del Consiglio.

Chi può essere membro del CPP?

Possono essere membri del CPP coloro che, battezzati e cresimati, abbiano compiuto i 18 anni e siano canonicamente domiciliati nella parrocchia. I membri del Consiglio pastorale parrocchiale debbono distinguersi per fede sicura, buoni costumi, esemplarità di vita, saggezza e prudenza di giudizio, dedizione ed impegno di apostolato. Spetta al parroco giudicare ultimamente dell’idoneità a diventare membro del Consiglio.

Quanto dura in carica il CPP?

Il Consiglio dura in carica cinque anni. Allorché la parrocchia diventa vacante, il CPP decade e cessa le sue funzioni, ma potrà essere rinnovato dal nuovo Parroco fino alla sua scadenza.(Il Parroco potrà altresì procedere subito alla formazione di un nuovo Consiglio).

Il CPP deve esistere in tutte le parrocchie?

In linea di principio il CPP deve esistere in ogni parrocchia. Nel caso di un parroco con più parrocchie, va valutata l’opportunità di costituire un CPP interparrocchiale. In tal caso, il parroco, con l’approvazione del Vescovo, può procedere alla costituzione di un organismo che abbia le connotazioni di fondo del CPP, ma con dimensione interparrocchiale. In caso di Unità Pastorali, si potrà avere un Consiglio di Unità Pastorale.

 

Membri del Consiglio Pastorale 2016-2020

 

Rappresentanti:

Dona Davide                           Parroco – Amministratore – Presidente

Cantoni Daniela                      Responsabile sala parrocchiale

Iseppi Pally Silvia                    Attuaria e Rappresentate Chiesa Pagnocini

Menghini Caterina                  Rappresentante Ordine Francescano Secolare

Micheletti Manuela                  Rappresentate Chiesa Annunziata

Rossi Graziano                      Rappresentante del Consiglio Parrocchiale Prada

Rossi-Domingos Elisabette    Rappresentate del Gruppo Catechiste

Zala Elena                             Rappresentante del Circolo Giovanile

Zanetti Rita                            Rappresentante Gruppo Pulizie Chiesa

 

Delegati:

Capelli Patrizia                       Delegata per la pastorale della carità I

Costa Franziska                    Delegata per la pastorale familiare

Menghini Fiorenza                 Delegata per la pastorale liturgica – Coro San Bernardo

Menghini Lorena                    Delegata per la pastorale della carità II

Pinto Elisabeta                      Delegata per la pastorale della catechesi

Zanetti Rita                            Delegata per la pastorale giovanile

 

 

Calendario incontri Consiglio Pastorale

Mercoledì 30 agosto 2017 – ore 20.15

Giovedì 14 giugno 2018 – ore 20.15

 

 

Archivio